aics

aics

Chi siamo

L’.A.I.C.S., nata nel 1962, può vantare oggi una larga e radicata presenza su tutto il territorio italiano ed una fitta rete di rapporti in Europa e nei mondo con decine di associazioni.
Grazie all’entusiasmo ed al volontariato dei soci, degli animatori, del dirigente, l’A.I.C.S. si è occupata fin dalla sua costituzione di sport e di promozione sociale, cogliendo risultati organizzativi ed agonistici notevoli in campo nazionale ed internazionale. Nel corso degli anni ha esteso il suo raggio d’azione alle attività culturali, solidaristiche, ambientali, turistiche e di formazione.
L’A.I.C.S. non persegue fini di lucro, il suo è patrimonio costituito da circoli affiliati e soci, con i quali instaura uno straordinario rapporto che non ha mai conosciuto crisi. I suoi obiettivi principali sono la diffusione dello sport per tutti, promuovere stili di vita improntati sulla salute, la difesa dell’ambiente, la tutela del patrimonio storico e culturale, la diffusione di un’etica di solidarietà.
L’A.I.C.S. è riconosciuta dal CONI quale Ente Nazionale di Promozione Sportiva e dal Ministero dell’Interno quale Ente con finalità assistenziali. E’ convenzionata con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e con L’Ufficio Centrale della Giustizia Minorile per iniziative di reinserimento sociale della popolazione detenuta e di prevenzione del disagio giovanile. E’ riconosciuta dal Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, fa parte del comitato Nazionale Sport per tutti. L’associazione è presente in quasi tutte le province Italiane e in tutte quelle della Sicilia con organismi eletti dai vari circoli.
In provincia di Agrigento nasce con pochi circoli e con pochi tesserati, poiché, la grande popolazione non conosce la sigla e non conosce neanche l’esistenza dell’Ente di Promozione sia Sportiva che Culturale. Si occupa della problematica degli impianti sportivi che negli anni 60 sono un miraggio per migliaia di giovani che già cominciano a frequentare i campi di calcio e qualche campo di pallavolo che, in certi casi viene costruito dagli stessi atleti.
S impegna, quindi nel campo culturale con convegni Nazionali sull’Archeologia Marina con il Ministro dei BB.CC. e con l’Assessorato Regionale BB.CC. della Regione Siciliana. Organizza premi letterali a carattere Nazionale (Vedi il Premio di Poesia Ignazio Russo). Il Premio Sikelè, un fiore all’occhiello perché si interessa di valorizzare quelle potenzialità espresse da molti Agrigentini nei vari campi dell’Economia, della Letteratura, dello Spettacolo, del Cinema, dell’industria che danno lustro alla nostra Provincia.
Poi, sempre nell’attività culturale organizza i Meeting Regionali di Danza Classica e Moderna al Palacongressi di Agrigento, che da 10 anni riscuote un largo consenso non solo delle nostre realtà associative ma di tutta la cultura della danza in Provincia.
Nel campo dello Sport ha operato ed opera nell’attività calcistica di calcio a 5 e a 11, nell’Atletica Leggera, nelle Pallavolo, nel Ballo Sportivo, nel Ciclismo Amatoriale, nelle Bocce, nel Tennis, nel Nuoto, Nell’Attività di Educazione Fisica e Sociale con iniziative dove partecipano migliaia di giovani e meno giovani a livello amatoriali in tutti i settori.
Si ricorda “CORRITALIA” a livello Nazionale, l’organizzazione dei campionati Italiani di Bocce e di Pattinaggio, la partecipazione ai campionati Italiani A.I.C.S. di Bocce , Atletica Leggera, Nuoto,ect., a quelli Regionali di Calcio, Pallavolo, Basket e con l’organizzazione dei Centri di Addestramento Sportivo sia Maschile che Femminile dove viene organizzato il Meeting di Danza, Aerobica, Step, Hip Hop.
Il nostro Comitato Provinciale organizza diverse Manifestazioni Regionali sia in proprio che concordate con il Comitato Regionale A.I.C.S..
Nel 2004 il Comitato Provinciale di Agrigento ha Chiuso la sua potenzialità organizzativa con 10.000 Tesserati di cui 5.700 Giovani dai 17 anni in giù che prevalentemente fanno parte dei C.A.S. - Centri di Avviamento allo Sport che nella nostra Provincia per l’A.l.C.S. si contano in 25 Palestre. Tutti i Circoli Affiliati che svolgono sport sono 120 e 50 sono di diverse attività che vanno dalla cultura, alla protezione Civile, ai Centri di Maneggio, alla Formazione
Professionale, all’Attività Ricreativa, al volontariato sociale ed a organizzazioni di solidarietà sociale.
La nostra sede Provinciale e ubicata in Agrigento in Via Giovanni XXIII, 52 con telefono e fax 092222389 ed è dotata da n° 2 computer collegati via Internet.
L’organigramma e composto dal Presidente Provinciale, dai Responsabili di settore, dalla commissione cultuale, dal Comitato Direttivo Provinciale che viene eletto ogni quinquennio direttamente dai delegati dei circoli che, riuniti in congresso, secondo le norme emanate dalla Direzione Nazionale elegge i propri organismi provinciali.
Inoltre, l’A.I.C.S. è Ente Nazionale con finalità assistenziali riconosciuto dal Ministero dell’Interno— Decreto n° 10.130014/12.000 a 62 del 22/10.
Ente di Promozione Sociale riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n° 38 Legge 383 del 07/12/00. Ente iscritto nell’elenco delle Organizzazioni di Volontariato del Dipartimento della Protezione Civile - Prot. n° 8638 n° 4112 del 10/03/2000.
L’AICS si prefigge il compito di contribuire allo sviluppo, all’apprendimento ed alla formazione culturale, sociale e professionale di fasce di utenza disoccupate ed occupate svolgendo anche servizi di informazione ed orientamento.
Come previsto dallo Statuto, l’AICS, promuove, coordina ed attua iniziative per:
* La formazione, la qualificazione e l’orientamento professionale di giovani per il loro inserimento nel mondo del lavoro;
* Promuove e coordina tutte le iniziative previste nello Statuto;
Per realizzare le suddette finalità, l’Ente si avvale di finanziamenti dello Stato, delle Regioni, delle Province, dei Comuni, dei patti Territoriali, degli Organismi Comunitari, di Enti, Associazioni e Privati.
L’Ente è accreditato nella Regione Sicilia nell’ambito della Formazione Professionale per le sedi di Sciacca ed Agrigento. Nel corso degli anni ha svolto l’attività formativa in tutti i settori, privilegiando soprattutto le richieste dell’utenza e le sollecitazioni del territorio.
L’azione formativa dell’AICS tiene conto degli indirizzi contenuti nelle analisi e nelle indagini sui fabbisogni formativi, svolti da Enti Pubblici e Privati, nonché nelle direttive emanate dall’Amministrazione Regionale.